Genesis
La Locanda

Genesis v3.01 è l' evoluzione del precedente WHCPCv2.0.

Spesso un Master ha la necessità di creare personaggi rapidamente, ma in modo preciso, dettagliato ed in perfetta coerenza con le regole del mauale. Genesis vi permette di creare qualsiasi personaggio scegliendo tra tutte le carriere base ed avanzate previste dal manuale base e dal Compendium ufficiale editi da GamesWorkshop. Sono state aggiunte nuove carriere, inventate dalla Compagnia della Locanda da Tobas e da alcuni collaboratori esterni. Per ogni personaggio Genesis vi chiede di selezionare: Razza, Classe, Sesso, Allineamento ...Genesis penserà al resto, proponendoti:

Età, Nome, Ritratto
Statistiche, Punti Fato, Punti Magia
Abilità, Equipaggiamento, Uscite di carriera con le relative descrizioni
Aspetto fisico, Background, Vincoli di ogni passaggio di carriera
Punti ingombro per l'equipaggiamento scelto
Livello sociale secondo le regole aggiornate del Compendium
Descrizioni dettagliate di Carriere, Abilità, Equipaggiamento ed Incantesimi
Genesis v3 rispetto alla precedente versione presenta sostanziali miglioramenti:

Codice ottimizzato con particolare attenzione all'efficenza, corretti molti bugs.
Help completo per ogni funzione.
Tutti i dati sono contenuti in un DataBase secondo lo standard MDB editabile attraverso strumenti dedicati o con Microsoft Access.
Contiene procedure per aggiungere nuove Carriere, nuove Abilità, nuovo Equipaggiamento e nuovi Incantesimi..
Calcolo degli Ingressi di carriera e di tutti i possibili percorsi per conseguire la carriera scelta.
Interfacciabilità con Microsoft Word per esportare i personaggi per successivi utilizzi in altri documenti.
Evolute procedure di stampa ed esportazione del profilo creato attraverso le funzionalità di Crystal Report.
Funzioni di salvataggio e caricamento orientate all'interno del proprio archivio di profili personaggio creati.
Totale configurazione del comportamento del programma attraverso la finestra Preferenze.
Procedura di aggiornamento automatico via connessione FTP.
Genesis funziona su Windows 98, ME, NT4 e Windows2000 alla risoluzione minima di 800x600, è gratuito e può essere distribuito liberamente ai vostri amici.

Giocatori Ero a fare un giro sul sito della locanda, quando il mio sguardo viene attratto dalla sezione software, ci clicco e vedo una cosa molto ma molto interessante, è uscita la nuova relase del programma per amministrare/cerare pg/png, ottimo direi, così inizio a scaricare i 3 file, seguo le istruzioni e mi ritrovo ad armeggiare con la nuova versione fiammate del WHCPCv2.0, che per l'occasione ha cambiato nome e si è trasformata in genesis (nome che coincide con un programma in inglese che assolve esattamente le medesime funzioni).

Una volta installato bisogna installare altri due pakketti, ovvero le immagini dei pg e il pakketto delle abilità (non ricordo bene se si tratti proprio del pakketto delle abilità...) una volta installato tutto (miraccomando a specificare bene le dir in cui installate i pakketti, tendono a scegliersele da sole) siete pronti per far partire questa meraviglia.

Cliccate due volte sull'icona del programma e aspettate qualche secondo (la prima volta ci impiega di più rispetto alle successive), vi ritroverete innanzi ad una schermata che prevede 4 scelte: creare un nuovo pg/png, caricarne uno tra quelli precedentemente creati, uscire dal programma e, dulcis in fundo il manager di carriere, quest'ultimo disponibile solo per coloro i quali registreranno il programma (vivamente consigliato). Si il programma va registrato, basta inviare una e-mail a Tobas e lui vi spedisce il vostro codice di registrazione personale (le istruzioni più dettagliate le trovate all'interno del programma stesso), ovviamente il tutto è gratuito ed è fatto solamente per rendersi conto del numero di utilizzatori del programma. Detto questo passiamo ad esaminare il cuore del programma, ovvero il generatore di pg/png; clicchiamo sul pulsantino e ci apparirà una grossa schermata che comprende di tutto, all'inizio vi lascerà sicuramente leggermente spaesati, ma dopo un paio d'ore di uso ne sarete pienamente padroni e vi divertirete pure ad usarlo! La generazione del pg è completissima, dal nome (due generati di cui uno proprietario e l'altro tratto dal compendium) all’altezza/peso ecc ecc, ottimamente realizzata (a me è piaciuto molto) la gestione degli avanzamenti di carriera (sia i bonus dei profili di avanzamento sia la gestione delle abilità).

In definitiva un programma ottimo che ogni fan (master, giocatore o simpatizzante) di MdG dovrebbe avere, nonostante alcune pecche (non gravi per carità) che si traducono nel non poter importare/esportare i vecchi pg creati con la vecchia versione del programma (quella che l'mdgia supporta e continuerà a supportare proprio a causa di questa mancanza nella nuova versione), aggiungere nuove razze (si può fare...ma poi il programma non assegna ne carriere ne abilità.

by Merlino666

Sito di Riferimento:
http://www.locandadatobas.it